Aria nel cervello

 

Neurom: cosa è quel vuoto dentro il cranio al posto della materia grigia?

Autostoppista: l’immagine è tratta da un articolo apparso di recente su un giornale di medicina. E’ una lastra di una tac eseguita su un signore di 84 anni in Irlanda. Una buona parte del lobo frontale destro è assente.

Neurom: come è possibile? E’ vuoto lì dove è nero?

Autostoppista: più o meno, è una camera d’aria larga quasi 9 centimetri. Uno pneumocefalo dovuto ad un tumore benigno osseo del cranio.

Neurom: come sta il paziente?

Autostoppista: tutto sommato abbastanza bene. Un po’ debole sulla parte sinistra del corpo. Secondo alcuni test di laboratorio le condizioni mentali sono ottimali considerando l’età e il vuoto dentro la testa.

Neurom: quel vuoto esiste e c’è aria?

Autostoppista: sembrerebbe di sì. Il cervello si comporta in modo inatteso. Sembra estremamente vulnerabile in certe circostanze. Eppure vedi queste immagini e tutto cambia. La quantità non è la condizione necessaria per sviluppare pensieri e comportamenti.

Neurom: come fa a produrre pensieri nel vuoto?

Autostoppista: riesce anche tra tanti vuoti. Ci sono ricerche che ci dicono che c’è abbastanza vuoto anche tra le cellule nervose.

Neurom: e i pensieri sono fatti di… vuoto?

Autostoppista: i pensieri sono fatti di attività cellulare e di attività esterna che è quella delle relazioni con altri cervelli.

Neurom: capisco, il vuoto è un altro dei pensieri di cui si occupano i pensieri.

Share